Laboratori per i più piccoli
Avete mai pensato da genitori che la natura possa rappresentare una delle componenti cardine nell’educazione del vostro bambino?
In questo solco va inserita l’esperienza del “Giardino Sensoriale” promossa dalla scuola Adolphe Ferriere: i suoni, i colori e le consistenze della natura circostante, devono far parte del bagaglio educativo e di crescita di un bambino, affinché ne possa percepire sin da piccolo l’importanza.
I giardini sensoriali sono spazi aperti in cui si alternano esperienze nelle cosiddette micro-aree naturali: i bambini interagiscono con tutto quello che fa parte della natura, dalle foglie secche, ai sassi, ciottoli, acqua, affinché gli elementi della natura diventino fonte di riflessione e gioco.
Ma quali benefici può portare un giardino sensoriale?
Indubbiamente l’obiettivo principale di questa esperienza è quello di accrescere nel bambino la percezione che ha dei 5 sensi: in una società in cui è predominante l’utilizzo della vista, basti pensare quanto tempo i nostri figli dedicano ai videogiochi e alla “visione” di elementi grafici in genere, l’obiettivo è quello di ridurre lo stress e di focalizzarsi su un elemento fondamentale nel percorso di vita, la concentrazione.
Andare incontro alla felicità è quello che noi tutti dobbiamo ai nostri figli: l’eredità che dobbiamo trasferirgli.
Guarda le foto di giugno 2020 Guarda le foto di luglio 2020