LA DIETA MEDITERRANEA REALIZZATA
DAI NOSTRI BAMBINI MASTER CHEF
Ovatta e pannolenci, spugne e palloncini, creta e carta crespa. Armati di appetito e di fantasia i nostri bambini hanno realizzato semplici e gustosi menù per seguire le linea guida di una corretta alimentazione. Sono i risultati del progetto didattico e formativo “Salta in bocca: sana alimentazione e corretta attività fisica” in cui gli allievi apprendono i pregi della dieta mediterranea per la loro crescita e per la tutela dell’ambiente.
Colazione, pranzo, merenda e cena, si sono divertiti a realizzare piatti che rivaleggiano con i vari Master Chef televisivi. Hanno scelto, per questa prima esibizione, le portate che più preferiscono, escludendo fritture e cibi grassi.
I bambini della Manzoni (vedi foto) hanno così presentato per colazione una tazza di plastica con latte di ovatta, biscotti di Das e spugne (tagliate dalle maestre) dipinti per dolce; per pranzo le strisce di pannolenci hanno preso l’aspetto di tagliatelle al sugo; per merenda spugne e palloncini sono diventati uva e agrumi; molto saporita la cena con polipetti (rotoli di carta igienica pitturata), carote e melanzane (cartacrespa).
I bambini della Vaccaro hanno immaginato una colazione mattutina con biscotti (il magico Das) immersi in una bella tazza (la carta di giornati ben incollata fa miracoli); a pranzo spaghetti al sugo (cartapesta attorcigliata con maestria); a merenda mele rosse di fogli in 3D; a cena le sagome ritagliate dalle maestre, appositamente dipinte o coperte con alluminio dagli allievi, hanno messo in tavola bistecche e pesce, accompagnati da broccoli. Genitori, i vostri figli sono pronti a suggerire loro i menù!