Laboratori creativi

DSC_3758-1024x512Attività Manipolative ed Espressive

per lo sviluppo della creatività

Il laboratorio creativo è tenuto dall’insegnante Tiziana Aiello dell’associazione EUGHEA

Introduzione

CORSO ANNO SCOLASTICO 2011/2012

LUNEDI’ PRESSO LA SEDE DI VIA VACCARO 25/27 ORE 16.30

VENERDI’ PRESSO LA SEDE DI VIA CARAVAGGIO 52 ORE 16.30

Il laboratorio creativo è il luogo privilegiato dove il bambino può imparare a mettersi in gioco, dove la fantasia e la creatività possono prendere forma. Il laboratorio è il luogo dove si sperimenta e dove si possono sviluppare i linguaggi grafici, pittorici e plastici, strumenti di comunicazione per il bambino, altrettanto importanti quanto quelli verbali e simbolici. La parte più interessante per il bambino è sicuramente la ricerca, che permette di sviluppare l’ingegnosità, parte originale e inimitabile in ogni bambino. Per questo motivo occorre pensare un percorso ma nel quale l’originalità di ogni bambino può irrompere per far sì che quest’ultimo possa rendere il lavoro proprio e possa quindi lasciare un segno nella sua crescita. Non importa infatti il risultato estetico del lavoro ma il percorso che il bambino si è sforzato di compiere per giungerlo.

I laboratori creativi offrono strumenti, mezzi e tecniche,ma non suggeriscono soggetti o contenuti,lasciando che ognuno trovi la sua strada per esprimersi con quello che ha visto fare e subito anche lui prova a fare.

Proposta

Il progetto di laboratori creativi prevede quattro percorsi:

– Laboratorio “modellare la creta”.

– Laboratorio “dipingendo”.

– Laboratorio “il presepe ”

– Laboratorio “la tombola”.

Laboratorio “modellare la creta”

Il primo percorso si pone come finalità di sviluppare le proprie capacità manipolative, sviluppare la creatività e la fantasia, attraverso esempi di manipolazioni e tecniche elementari di lavorazione della ceramica: la sfoglia, le impronte,il rilievo.

Gli obiettivi generali sono:

– Produrre immagini, decorazioni e composizioni in modo personale;

– Costruire il senso estetico personale mediante l’uso di strumenti differenziati;

– Comprendere ed eseguire semplici sequenze di operazioni e procedure;

– Attraverso varie tecniche saper eseguire una rielaborazione grafica pittorica e plastica.

Laboratorio “dipingendo”

Il secondo percorso intende dare la possibilità ai bambini di esplorare il mondo dei colori. Dipingendo il manufatto creato nel primo percorso, il bambino scopre la sua grande capacità di invenzione, l’uso della fantasia e della creatività.

Gli obiettivi generali sono:

– scoperta dei colori ottenuti dai primari;

– sviluppare e liberare la fantasia;

– realizzare un manufatto interamente a mano .

Laboratorio “del presepe”

Il terzo percorso ha come finalità la scoperta di come è fatto e di come si costruisce l presepe. Realizzando il presepe il bambino percepisce l’importanza e la bellezza di questo oggetto a volte così grosso e noioso, provando l’esperienza di realizzare lui stesso, dall’inizio alla fine, la sua opera.

Gli obiettivi generali sono:

– conoscere da vicino un presepe ;

– scoprire i vari tipi di presepi nelle diverse culture ;

– attraverso l’utilizzo di varie tecniche realizzare il presepe ;

– conoscere attraverso il gioco le varie figure professionali che si occupano di realizzare un presepe (scultore, pittore, sarto, scenografo, …).

Laboratorio “della tombola”

Il quarto percorso ha come finalità la scoperta delle origini del gioco della tombola napoletana e il suo legame con la cultura partenopea e del presepe. Il seminario potrà avvenire anche sul luogo in cui è conservato il pavimento originale della Tombola Vivente, riproduzione in maiolica del cartellone della smorfia napoletana.

Gli obiettivi generali sono:

– conoscere la storia e la cultura della nostra terra ;

– conoscere attraverso il gioco il lavoro dell’artigiano delle maioliche e avvicinarsi al mondo dell’artigianato, risorsa importante della Campania ;

– imparare le tecniche per la rappresentazione teatrale del gioco della tombola ;

Finalità

– aiutare il bambino a conquistare la propria autonomia e far emergere uno stile personale e originale;

– imparare a lavorare con gli altri (bambini e adulti di riferimento) nel rispetto reciproco;

– sviluppare la creatività, l’inventività e la fantasia;

– sperimentare l’utilizzo di diversi materiali e di varie tecniche;

– sviluppare le proprie capacità manipolative;

– responsabilizzare circa il valore delle cose;

– risvegliare l’entusiasmo di sperimentare e quindi imparare attraverso l’esperienza;

– crescere, divertendosi.

Destinatari

Tutti i percorsi sono pensati per i bambini della scuola, organizzati in gruppi per età omogenea. Ogni percorso varierà a seconda dell’età e alla specificità dei bambini partecipanti.

Tempi

Ogni incontro dovrebbe durare circa 45 minuti, valorizzando tutte le varie tappe che portano alla realizzazione di un proprio manufatto, rispettando le capacità, lo stile e i tempi di ciascun bambino. Non importa la qualità del prodotto finale ma il fatto che il bambino abbia una rielaborazione positiva dell’esperienza. Per questo prima e dopo ogni incontro la verbalizzazione di ciò che è avvenuto assume un ruolo importantissimo.

Il terzo e quarto percorso prevedono

a) la visita ai luoghi, del presepe e della tombola, esterni alla scuola oppure la proiezione di filmati per visionare i luoghi suddetti .

b) il seminario storico sulla tombola e sul presepe.

c) La realizzazione del presepe ( previsto a dicembre) e la realizzazione dello spettacolo della tombola ( previsto come chiusura dell’anno scolastico).

Le visite guidate esterne saranno programmate dalla direzione scolastica.

Il laboratorio creativo avrà inizio nel mese di ottobre, si svolgerà ogni venerdì ,dalle 14.30 alle 15.30 , in aula spaziosa e più vicina ai bagni, per facilitare il lavaggio delle mani e del materiale utilizzato (pennelli, vaschette, ecc.).

Tutti i bambini avranno il grembiule per proteggere gli abiti, e lavoreranno a mani nude per avere un contatto diretto con i materiali utilizzati ( creta e colori ad acqua) che non sono nocivi e facilmente eliminati da un buon lavaggio di mani con acqua e sapone.

Se ci fosse presenza di bambini particolarmente sensibili o allergici a qualsiasi materiale, si adotteranno accorgimenti e cautele per lo svolgimento delle attività.

Alla conclusione dell’attività ogni bambino sistemerà il proprio banco , riordinando il materiale e pulendolo.

Spazi

Per la realizzazione dei laboratori è sufficiente un’ aula comune con tavoli sgombri e possibilmente lavabili.

Materiali

I materiali e gli strumenti necessari alla realizzazione dei vari percorsi proposti verranno indicati all’occorrenza.

Il kit per ogni bambino sarà fornito in direzione al costo di € 35,00
Programmazione

– Durata del progetto: ottobre 2010/Giugno 2011

– totale 31 incontri di cui

4 seminari di 2 ore

7 laboratori ceramica e pittura di 1 ora

18 laboratori teatrali e creativi di 1 ora

2 visite esterne o virtuali di un giorno

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su "accetta" acconsenti all'uso dei cookie, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nel riquadro in basso.

Impostazioni della Privacy
Nome Abilitato
Cookie Tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookies tecnici necessari: wordpress_test_cookie, wordpress_logged_in_, wordpress_sec.
Cookies
Utilizziamo i cookie per offrirti un'esperienza migliore sul sito web.
Privacy Policy
Verifica se hai accettato la nostra privacy policy.