Scuola Adolphe Ferriere

Regolamento A.S. 2018/2019

ORARI E ATTIVITÀ DIDATTICHE Apertura scuola: 3 settembre 2018, Inizio lezioni scuola primaria: 10 settembre 2018 (gli alunni possono comunque iniziare a frequentare dal 03/09), Termine scuola primaria: 14 giugno 2018 (termine a.s. 2018/2019 ministeriale 8 giugno 2019), Termine nido primavera – infanzia: 28 giugno 2018.

Le lezioni di inglese, psicomotricità, musica con la metodologia Orff iniziano il 24  settembre  2018 e terminano il       31 maggio 2019..                                                                                                                                                                                                                                        Il sabato è aperta esclusivamente la sede in Via Manzoni.

Orario entrata per il nido primavera e infanzia: lun – ven dalle 8:30, Inizio lezioni scuola primaria: lun – ven ore 9:00, Uscita: è possibile al momento dell’iscrizione per il nido primavera o la scuola dell’infanzia scegliere tra i seguenti orari 13:00 (senza refezione), 14.30 oppure 16.30. L’orario di uscita è possibile modificarlo durante l’anno scolastico qualora se ne presenti la necessità o il desiderio. La scuola primaria è a tempo pieno, pertanto prevede come unico orario di uscita le ore 16,30. ✓ L’ingresso prima delle ore 8:30, in particolare dalle ore 7:15 alle ore 8:30 prevede un supplemento di euro 20,00 al mese, mentre tutte le uscite oltre l’orario scelto (13:00, 14:30, 16:30) prevedono un supplemento pari a 5,50 euro all’ora. Tali quote non sono soggette a scontistiche, ✓ Dopo il periodo dell’adattamento e durante tutto l’anno scolastico non è consentito l’ingresso dei genitori nelle classi e la sosta nei locali della struttura. Non sarà possibile per nessun motivo l’accompagnamento degli alunni delle classi primarie all’interno delle aule, ✓ Si esige puntualità all’ingresso e all’uscita. La scuola primaria è a tutti gli effetti a tempo pieno, pertanto tutti i ritardi e tutte le uscite anticipate saranno annotate sul registro e valutate dal collegio dei docenti, E’ possibile (avvertendo le insegnanti personalmente) delegare persone diverse dal genitore al prelevamento purché munite di copia di un documento e delega.

* Dal 10 settembre  2018 la scuola dell’infanzia e primaria potranno svolgere le attività didattiche,ludiche e ricreative presso il “ Giardino sensoriale Ferriere “, sito in Via Marechiaro 79/A. Tale trasferimento, motivato da spazi esterni più ampi e dall’organizzazione di attività specifiche, comporta l’autorizzazione da parte dei genitori, nonché il versamento di un supplemento di euro 2,00 giornalieri, per il trasporto presso la struttura con lo scuolabus.

SCUOLA ESTIVA: Dal 3 giugno 2019 la scuola dell’Infanzia e Primaria potranno proseguire le attività ludiche e ricreative presso il “ Giardino sensoriale Ferriere “.Viceversa la Ferriere garantisce comunque il servizio presso entrambe le sedi. La scuola, in entrambi i casi, nel mese di luglio, ha un costo pari al contributo mensile pagato durante l’anno scolastico più il 10%. L’adesione per il mese di luglio contestualmente al pagamento deve pervenire entro e non oltre il 17 maggio 2019. La scuola offre la possibilità per il mese di luglio di scegliere, alternativamente a tutto il mese, una/più settimane oppure un numero di ingressi da usufruire nel mese. Anche in tal caso la comunicazione e il pagamento devono pervenire entro e non oltre il 17 maggio  2019. Il contributo per le settimane o per gli ingressi non è direttamente proporzionale alla quota mensile ma viene calcolato dall’amministrazione in base al numero effettivo di giorni, all’orario scelto e al numero di bambini, etc. Nei mesi di giugno, luglio e settembre la sede in Via Manzoni il sabato sarà chiusa.

FESTIVITA’ Natale: Le attività scolastiche termineranno il giorno 21 dicembre 2018 e riprenderanno il giorno 7 gennaio 2019 per la scuola Primaria. I giorni 27,28  Dicembre 2018 e i giorni 2,3, 4 gennaio 2019 sono inclusi nel contributo annuale pagato (nido – infanzia) e la scuola è aperta per tutti gli alunni che ne hanno reale necessità comunicandolo entro e non oltre la prima settimana di dicembre, in quanto il personale è ridotto. In base alle presenze l’Amministrazione potrà stabilire se tenere in funzione solo la sede di via A. Manzoni o solo quella di via Vaccaro. Pasqua: La scuola è aperta il giovedì e venerdì Santo per poi riaprire il giorno 23 Aprile 2019 per la scuola dell’infanzia e sezione primavera, mentre le lezioni della scuola Primaria terminano il giorno 17 marzo e riprenderanno il giorno 24 Aprile 2019.* Per tutti gli alunni che ne hanno necessità la scuola sarà aperta negli stessi giorni segnalati per l’infanzia,previa comunicazione in segreteria. Altre festività: 19 Settembre, 1, 2 ,3 Novembre,  5 marzo Carnevale, 25 Aprile,  1 Maggio. Si ricorda che durante le vacanze natalizie e pasquali la scuola apre alle 08:00 e il servizio di scuola-bus è sospeso.

ASSENZE ALUNNI

  • I genitori sono tenuti ad evitare le assenze saltuarie e occasionali dei figli.
  • Le assenze superiori a 5 giorni consecutivi dovranno essere giustificate con certificato medico.

INTERVALLO

  • L’intervallo antimeridiano prevede il consumo di una merenda biologica fornita dalla scuola per tutti gli alunni della scuola primaria e per tutti gli alunni dell’infanzia e nido che non usufruiscono di alcuna agevolazione/promozione.
  • Nel pomeriggio gli alunni consumano nelle rispettive aule una merenda biologica fornita dalla scuola (per chi usufruisce del pasto completo) o una merenda fornita dai genitori per chi usufruisce del solo primo piatto (si consiglia di fornire merende sane e genuine).

MENSA SCOLASTICA E MENU’ Il menù bisettimanale comprende cibi di stagione, frutta (o succo di frutta o yogurt), pane e viene stilato da un pediatra dell’A.S.L, nel rispetto dei ritmi scolastici e degli standard di crescita dei piccoli alunni. Ove si presentino necessità relative alla salute è possibile richiedere un menù alternativo (diete speciali). Nel contributo è incluso esclusivamente il primo piatto; per usufruire del pasto completo della frutta e della merenda pomeridiana è necessario l’acquisto preventivo dei buoni pasto. Gli stessi vanno consegnati ogni mattina al personale preposto. I Signori genitori sono invitati a monitorare il possesso degli stessi e a richiederli prima che siano terminati alle insegnanti. Solo per chi usufruisce del nostro ticket pasto la scuola mette a disposizione le stoviglie. Chi non ne usufruisce è invitato a fornire piatti, bicchieri e posate (monouso o riutilizzabili) imbustati.

MATERIALE SCOLASTICO

  • I genitori devono fornire ai propri figli il materiale scolastico richiesto, esortartandoli a custodire lo stesso.
  • Si ricorda che non è consentito agli alunni portare a scuola oggetti non richiesti espressamente dai docenti. La scuola declina ogni responsabilità riguardo allo smarrimento o al danneggiamento del materiale scolastico e non.

VISITE D’ ISTRUZIONE Ogni uscita programmata verrà comunicata anticipatamente a mezzo mail e con avviso scritto per la relativa autorizzazione da sottoscrivere e consegnare ai docenti di classe. Il costo delle uscite didattiche non è compreso nella retta. Le quote verranno corrisposte alle insegnanti (mai nello zainetto) avendo cura di fornire gli importi esatti.

COLLOQUI SCUOLA-FAMIGLIA . Si ricorda che la partecipazione dei genitori ai colloqui è assolutamente obbligatoria. In caso di necessità i genitori potranno concordare con i docenti un colloquio individuale facendone richiesta al coordinatore didattico, per stabilirne la data e l’ora. Non è consentito ai genitori interrompere le lezioni didattiche senza autorizzazione.

COMPORTAMENTO In riferimento ai recenti interventi normativi (L. 169/2008 e successive norme esplicative relative alla valutazione), il comportamento degli alunni sarà valutato in relazione alla corretta e responsabile partecipazione alla vita scolastica. La valutazione delle singole materie, unita alla valutazione del comportamento, concorre in casi eccezionali e motivati alla non ammissione dell’alunno alla classe successiva.

OBBLIGO DIVISA Si ricorda che nella nostra scuola vige l’obbligo della divisa estiva/invernale e tuta (per la scuola primaria); estiva, tuta e grembiule (per la scuola dell’infanzia). In nessun periodo dell’anno è possibile indossare scarpe aperte (sandali, infradito, etc.). La divisa o la tuta devono essere obbligatoriamente indossate durante tutte le visite didattiche come segno di riconoscimento.

CONTRIBUTO SCOLASTICO E QUOTA DI ISCRIZIONE Si ricorda che il contributo scolastico è annuale. L’amministrazione può consentire la dilazione bimestrale da corrispondere come indicato.* Per coloro che iscrivendo più figli pagano mensilmente l’ultimo contributo relativo al mese di Giugno deve essere versato contestualmente a quello di maggio.

Onde evitare spiacevoli lettere di sollecito :

5 SETTEMBRE: contributo sett./ott

5 NOVEMBRE: contributo nov./dic.

5 GENNAIO: contributo gen./feb.

5 MARZO: contributo mar/apr.

5 MAGGIO: contributo mag/giu.

L’iscrizione risulta valida ed effettiva solo se si è avuta cura di fornire tutta la modulistica necessaria e si è provveduto al pagamento della quota prevista, che non è in nessun caso rimborsabile, in quanto rientra nel contributo annuale. Si ricorda che tutte le quote e i pagamenti vanno versati esclusivamente in segreteria al personale preposto oppure alla coordinatrice didattica o all’insegnante di classe (mai nello zainetto dell’alunno).

1 I genitori sono pregati di fornire tutto l’occorrente necessario come biberon, bavette, etc. 2 Tutti coloro che provvedono al pagamento della quota oltre i termini previsti dalle promozioni offerte dall’Amministrazione non potranno usufruire dello sconto previsto. Le promozioni emesse dall’amministrazione non sono cumulabili, pertanto non è possibile usufruire di più sconti sulla stessa quota.